Home > Archivio iniziative > Apertura Museo Cervi nelle Festività Pasquali

Apertura Museo Cervi nelle Festività Pasquali

Orari d’apertura e iniziative del Museo Cervi durante le Festività Pasquali

In occasione delle Festività Pasquali il Museo Cervi sarà aperto e visitabile nei seguenti orari:

Domenica, giorno di Pasqua dalle 10 alle 13; dalle 15 alle 19
Lunedi, giorno di Pasquetta dalle 10 alle 13; dalle 15 alle 19

Insieme agli spazi della casa abitata dalla Famiglia Cervi, che costituiscono uno spaccato di storia del 900 fino ai giorni nostri, sarà visitabile la mostra Le Donne e la Grande Guerra.

Allestita in collaborazione con il Comitato per le Celebrazioni della Grande Guerra la mostra si compone di pannelli che ricostruiscono la Prima Guerra dal punto di vista dei ruoli che le donne vi esercitarono. In questo senso la mostra avvalora la teoria ormai storicamente acquisita del collegamento fra la I e la II guerra mondiale, e della II guerra come conseguenza delle dinamiche sociali e politiche che seguirono alla I guerra.

Un focus particolare viene dedicato al Congresso Internazionale delle Donne per la Pace che si tenne all’Aia nel 1915, che bene mette in evidenza il ruolo attivo e articolato che le donne si stavano ritagliando in quei tempi bui.

La mostra è anche l’occasione per ricostruire il ruolo che le donne contadine come Genoeffa Cocconi, la madre dei Sette Fratelli Cervi, andavano sempre più articolando all’interno della famiglia e nel contesto esterno e per richiamare anche il diritto al voto esercitato per la prima volta dalle donne in Italia nel 1946 e la partecipazione della Donne Costituenti alla stesura della Carta Costituzionale.

La mostra si inserisce nel lavoro dell’Istituto nell’ambito del 70° anniversario del voto alla donne e della Costituzione.

Le donne e la guerra - mostra - slide

Check Also

Il racconto di Maria Cervi 10 anni dopo > 10 giugno 2017

ISTITUTO ALCIDE CERVI ANPI NAZIONALE Sabato 10 giugno 2017 ore 10 Sala Maria Cervi, Museo …