Home > FORMAZIONE > Formazione docenti – PAESAGGIO e paesaggi a scuola > 15 maggio

Formazione docenti – PAESAGGIO e paesaggi a scuola > 15 maggio

Corso formazione docenti SPAZIO e CARTOGRAFIA

Una proposta formativa rappresentata da un modulo breve e motivante di tre mezze giornate di lavoro (16, 23 e 24 novembre 2016) e una mezza giornata successiva (15 maggio 2017) di restituzione e confronto delle attività laboratoriali intraprese.

16, 23 e 24 novembre 2016

e 15 maggio 2017

dalle 15 alle 19 presso la Biblioteca Archivio Emilio Sereni

Sfoglia > Programma (pdf) > Programma sonline

Scarica > Modulo iscrizione (doc) > Modulo iscrizione (pdf)

carte-scolastiche-materiale-didattico

La seconda edizione del modulo, che l’istituto Cervi organizza nell’ambito della formazione docenti per e con il paesaggio, mette in triangolazione tre appuntamenti, offrendo suggerimenti e spunti di rielaborazione sia culturale che didattica, cioè per il lavoro in aula, in linea con la ricerca più attuale.

Un giorno di lezioni magistrali e due giorni di laboratori per costruire una cassetta degli attrezzi da spendere poi in situazione scolastica e restituire a mo’ di taccuino di viaggio nel paesaggio didattico.

Nella giornata conclusiva del Corso, lunedì 15 maggio 2017 dalle ore 15 alle 19, i docenti che vi hanno partecipato illustreranno le attività didattiche svolte con la loro classe e condivideranno con i colleghi contenuti e metodologie. I progetti confluiranno nel Taccuino didattico_2

Questa sarà infatti l’occasione per la presentazione del Taccuino didattico/1, frutto del corso di formazione dello scorso anno che apre una collana di strumenti operativi funzionale all’educazione al Paesaggio a scuola e che coniuga il momento formativo con l’esperienza d’aula raccontata per la comunità professionale dei docenti.

Check Also

Progetto #liceimusei > 10-11-12 aprile e 7 ottobre 2017

Progetto pilota di Alternanza Scuola Lavoro promosso da Istituto Cervi – Istituto Superiore B. Russell Guastalla …