Seminario COSTRUTTORI DI PONTI > 30 e 31 marzo 2017

Costruttori di ponti 3^ Edizione

“Protagonisti! Le nuove generazioni italiane si raccontano”

Seminario nazionale ideato e promosso dall’Istituto Cervi in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia, MIUR – Direzione Generale per lo studente, l’integrazione, la partecipazione, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali – Direzione Generale per l’Immigrazione, CoNNGI – Coordinamento nazionale nuove generazioni italiane, Fondazione Mondinsieme, Università di Modena e Reggio Emilia

> Prorogate iscrizioni entro mercoledì 22 marzo 2017 <

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA

Giovedì 30 marzo, ore 15.00-18.30, Sala del Tricolore

(Piazza Prampolini 1, Reggio Emilia)

Venerdì 31 marzo, ore 9.00-17.00, Istituto Alcide Cervi

(Via Fratelli Cervi 9, Gattatico, RE)

Scarica PDF:

-> PROGRAMMA

-> SCHEDA ISCRIZIONE

-> INFO ACCOGLIENZA

-> Evento su facebook 

LA PARTECIPAZIONE È GRATUITA

Iscrizioni entro e non oltre mercoledì 22 marzo 2017

Chi sono le “nuove generazioni italiane”? Di quali “competenze” sono portatrici? Quale può essere il loro “apporto” nei diversi campi della vita sociale: l’istruzione, il lavoro, l’economia, la cultura, la comunicazione pubblica, l’arte, lo sport? In che modo possono contribuire alla costruzione del Paese, all’idea di una rinnovata cittadinanza per tutti?

Il seminario, il terzo della serie Costruttori di ponti, dopo novembre 2015 e aprile 2016, metterà a confronto, in sessioni tematiche parallele, giovani di diverse provenienze culturali, con o senza background migratorio, con le istituzioni nazionali e locali.

A differenza di altri incontri, dove si è soliti associare i giovani “stranieri” al tema dell’immigrazione, sottolineando le difficoltà vissute e gli ostacoli da superare, l’intento di questo seminario è soprattutto quello di far emergere il loro specifico apporto costruttivo, la loro dimensione di “nativi interculturali”, di naturali “costruttori di ponti”.

Per questo è necessaria un’attiva partecipazione da parte delle istituzioni locali e nazionali, dei decisori politici e degli operatori della comunicazione pubblica ai diversi livelli, cosicché possano adeguare concretamente le scelte politiche e amministrative ai bisogni e alle competenze delle nuove generazioni italiane.

Infine un altro obiettivo: riuscire a replicare in altre città e in altri diversi territori questo “modello” di incontro e di confronto.

Il presente seminario è riconosciuto dall’Amministrazione Scolastica per l’.a.s. 2016-2017, in quanto l’Istituto Cervi è Ente accreditato ai sensi del decreto dirigenziale del MIUR prot. n.° 6491 del 03/08/2011.

Coordinamento scientifico

Vinicio Ongini – MIUR

Marwa Mahmuod – CoNNGI

Per ulteriori informazioni

Segreteria Organizzativa: Morena Vannini, didattica@istitutocervi.it, 0522 678356

Prova anche

#LiceiMusei24: per una scuola di tutti

Il 26 marzo 2024 a Casa Cervi una giornata formativa con gli alunni e i docenti delle classi liceali dell’Istituto di Istruzione Superiore “B. Russell” di Guastalla sulla vita e sull’insegnamento di Don Lorenzo Milani.