Presentazione THE HARVEST > 19 gennaio 2017

Presentazione del progetto e della campagna di crowdfunding del documentario

The Harvest – Storie di nuovo caporalato agricolo in Italia

Giovedì 19 gennaio ore 17,30 a Casa Cervi, Sala Genoeffa Cocconi

The Harvest è un documentario a cura di SMK Videofactory sulla vita delle comunità Sikh stanziate stabilmente nella zona dell’Agro Pontino e il loro rapporto con il mondo del lavoro. I membri di queste comunità vengono principalmente impiegati come braccianti nell’agricoltura della zona. Gli episodi di sfruttamento (caporalato, cottimo, basso salario, violenza fisica e verbale) sono stati rilevati in numerosi casi, quasi sempre da associazioni che operano sul territorio locale. A fianco di questi fenomeni è inoltre cresciuto in maniera esponenziale l’uso di sostanze dopanti per sostenere i faticosi ritmi del lavoro nei campi. Sostanze che, nello specifico, si compongono di meta-anfetamine, oppiacei e antispastici.

Presentazione del progetto insieme agli autori del documentario (Smk Factory)

Introduce Mirco Zanoni, Coordinatore culturale Istituto Cervi

Partecipa -> all’evento su facebook

Sostieni il progetto su -> www.theharvest.it

Guarda -> la Videogallery

SMK è una factory formata da professionisti del settore audiovideo e mediattivisti che parte da pratiche di relazione e condivisione dirette, fondate sul mutuo riconoscimento, la solidarietà e l’orizzontalità, come condizioni indispensabili per un processo di produzione partecipato.

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.