Inaugurazione mostra IMI a Berlino insieme ai Ministri GENTILONI e STEINMEIER > 28 novembre 2016

Berlino, lunedì 28 novembre 2016

L’Istituto Alcide Cervi ha partecipato lunedì 28 novembre 2016 a Berlino alla cerimonia inaugurale della mostra permanente “Tra più fuochi. La storia degli internati militari italiani in Germania tra il 1943 e il 1945” presso il Centro di documentazione sul lavoro forzato di Schöneweide – Fondazione Topografia del Terrore di Berlino, alla presenza dei Ministri degli Esteri italiano Paolo Gentiloni e tedesco Frank-Walter Steinmeier.

Scarica > PDF della trascrizione degli interventi (in tedesco e italiano)

berlino - panoramica presentazione imi

Un’esposizione di oggetti e reperti unici dedicata agli IMI a cui l’Istituto Cervi ha contribuito con un documento, visibile anche sul portale multimediale dell’Istituto Memorieincammino.it. Si tratta della scheda di congedo di Iames Lusetti, internato militare italiano documento IMIoriginario di Gattatico e registrato presso lo Stalag X A di Schleswig: il documento è datato agosto 1944 e rappresenta il passaggio degli IMI a “lavoratori civili”, allo scopo di mitigarne così le difficili condizioni di vita.

L’evento di Schöneweide, oltre ad onorare la memoria degli oltre 650.000 Internati Militari Italiani nei lager nazisti, conferma l’interesse e la disponibilità a proseguire nella costruzione di una cultura della memoria condivisa degli orrori del passato anche a monito per il futuro, in coerenza con l’impegno assunto nel dicembre 2012 da Italia e Germania per chiudere un doloroso capitolo della nostra storia recente. Il Centro di documentazione sul lavoro forzato durante il Nazionalsocialismo intende favorire la conoscenza e la memoria del dramma vissuto, durante il regime nazista, da circa 12 milioni di uomini, donne, ragazzi e bambini in tutta Europa.

Per l’Istituto Cervi hanno presenziato Gabriella Gotti, Redazione del progetto Memorieincammino.it e Liviana Davì, Ufficio Comunicazione dell’Istituto.

berlino - mostra imi - ministri

[nella foto con i Ministri degli Esteri tedesco Frank-Walter Steinmeier ed italiano Paolo Gentiloni, Gabriella Gotti e Liviana Davì, Istituto Alcide Cervi, Claudio Silingardi, INSMLI, e Metella Montanari, Istituto storico di Modena]

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.