La Quadrisfera

Quadrisfera_moduloIl Museo Cervi è arricchito da uno straordinario strumento multimediale, destinato a rivoluzionare la fruizione del percorso museale.

La Quadrisfera è un’installazione innovativa (in Italia esistono solo altre due installazioni), pensata per coinvolgere il visitatore in un’esperienza di immagini, suoni ed emozioni a 360°, realizzando un’immersione totale e coinvolgente in ciò che il museo contiene.

Il visitatore entra in una piccola stanza oscurata e, nel momento in cui la Quadrisfera si accende , si trova ad essere letteralmente parte di un nuovo mondo, fatto di immagini moltiplicate all’infinito grazie ad un sistema di specchi e di luci che sembrano incorporare il visitatore stesso.

Quadrisfera 3E’ difficile descrivere l’effetto con le parole: una completa immersione nelle immagini, un filmato composto da una sinfonia di quattro montaggi intersecati che accendono la scena con un’elaborata sequenza. Inutile cercare di fissare lo sguardo su un singolo monitor. Molto meglio farsi trasportare dalla coralità delle immagini nella loro infinità rifrazione.

Il filmato introduttivo racconta, con la potenza suggestiva data dalla tecnologia, la parabola dei contadini nella prima metà del ‘900, e in particolare della Famiglia Cervi, attraverso immagini di vecchi cinegiornali e documentari. La guerra, la miseria, il fascismo, ma anche la tenacia di un lavoro dei campi che è  riscatto sociale, ci investono attraverso la quadrisfera con una intensità nuova, impossibile con dispositivi multimediali convenzionali.

Sette minuti in tutto, ma sembrano molti di più, perché l’esperienza della quadrisfera vuole essere soprattutto emozionale, fornire un modo nuovo di concepire l’interattività fra tecnologia, racconto storico e uomo.

La quadrisfera è uno straordinario veicolo di divulgazione dei contenuti e ha acceso l’entusiasmo di tutti i visitatori che vi si sono immersi. In  particolare con i bambini e i ragazzi delle scuole, la Quadrisfera costituisce una chiusura spettacolare della visita al Museo, che insieme riassume e sigilla con la sua efficacia visiva la vicenda raccontata nelle sale del luogo di memoria Casa Cervi.

quadrisfera_sfumata

Prova anche

Album di famiglia. Una cornice per il Museo di Casa Cervi

Possiedi una vecchia cornice per fotografie che non ti serve più? Donala ora a Casa Cervi e contribuisci a valorizzare il percorso del nostro Museo.