Alternanza Scuola Lavoro – Progetto LiceiMusei > dal 30 maggio all’1 giugno e 8 ottobre 2016

Istituto Alcide Cervi, MiBACT – Segretariato regionale per l’Emilia-Romagna, Istituto d’Istruzione superiore Bertand Russell

presentano

LiceiMusei – laboratori di conoscenza tra natura, cultura e paesaggio
Progetto Pilota di Alternanza Scuola Lavoro

EtichettaLiceiMuseI

Il progetto LiceiMusei – Laboratori di conoscenza tra natura, cultura e paesaggio rivolto alle classi terze è nato dalla richiesta dell’Istituto di Istruzione Superiore “B. Russell” di Guastalla (Area Liceale, Liceo scientifico, linguistico, scienze umane) e dalla sinergia tra l’Istituto Alcide Cervi e il Segretariato Regionale del MiBACT per l’Emilia-Romagna; risponde in primo luogo all’esigenza di diffondere tra le Istituzioni Scolastiche Liceali la prassi dell’Alternanza Scuola Lavoro, come occasione di crescita formativa per gli studenti e di incontro tra l’offerta, declinata nel profilo in uscita dello studente e la domanda proveniente dalle realtà culturali del territorio. La proposta formativa si colloca nell’ambito delle attività del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Direzione Ordinamenti a supporto delle scuole per l’insegnamento di “Cittadinanza e Costituzione” e affonda nella tematica fondante e trasversale dell’articolo 9 della Costituzione: «La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione».

Il progetto pilota si articola su tre giornate di formazione, con lectio magistralis, laboratori e workshop, da lunedì 30 maggio a mercoledì 1 giugno 2016, nelle sale del Museo Cervi e della Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell’Istituto Cervi.

La mostra a cura degli studenti, risultato del lavoro della tre giorni di formazione, dal titolo “La Quadreria vista dai giovani: per un riallestimento del Museo Cervi, tra tradizione e rinnovamento” è visitabile fino a fine giugno 2016.

L’8 ottobre presso l’Aula magna del Liceo B. Russell di Guastalla si terrà l’iniziativa aperta agli studenti e ai genitori di restituzione del progetto che ha visto impegnati oltre 100 studenti delle classi terze in una tre giorni di studio/lavoro entusiasmante. Il progetto #liceimusei è stato inoltre segnalato dall’ufficio scolastico regionale per l’Emilia Romagna come progetto che concorre alla selezione nazionale indetta dal Miur quale esempio altamente rappresentativo di buona pratica scolastica.

In aula Magna del Liceo la giornata conclusiva si svolgerà insieme a tutti i ragazzi, i loro genitori,  i docenti, con i saluti delle autorità e gli interventi di Barbara Fava, dirigente scolastico, Gabriella Bonini, responsabile scientifico della Biblioteca Archivio Emilio Sereni e Sabina Magrini, Segretariato Mibact Emilia Romagna.

AVVISO

Sfoglia il programma -> issuu.com/bibliotecaemiliosereni/docs/liceimusei

Scarica -> brochure (pdf)

ORGANIGRAMMA
Referenti del Progetto – Istituto Alcide Cervi e Segretariato Regionale del MiBACT per l’Emilia-Romagna:
Gabriella Bonini – Responsabile Scientifico Biblioteca Archivio Emilio Sereni
Sandra Manara – Responsabile dell’Ufficio Paesaggio del Segretariato Regionale del MiBACT per l’Emilia-Romagna
Referenti del Progetto – Istituto Russell:
Luciana Amadasi, Monica Giovanardi, Paola Iori
Docenti e tutors didattici Liceo Russell: Gabriella Amadei, Elisabetta Benecchi, Filippo Bertani, Maria Lena Bonazzi, Veronica Chiorra, Maria Luisa Francesconi, Paola Iori, Maria Teresa Manente, Claudia Manotti, Maria Rosa Mantelli, Annarita Montanari, Cecilia Pionetti
Docenti e tutors didattici – Istituto Alcide Cervi e MiBACT regionale: Gabriella Bonini, Mario Calidoni, Liviana Davì, Fabrizio Frignani, Stefano Piastra, Gabriella Gotti, Anna Kauber, Sandra Manara, Gaia Monticelli, Maria Papadia, Luciano Sassi, Silvia Tirelli, Morena Vannini, Paola Varesi, Mirco Zanoni
Segreteria organizzativa Biblioteca Archivio Emilio Sereni:
Emiliana Zigatti [347 7575471] Personale del Segretariato Regionale del MiBACT per l’Emilia-Romagna:
Raffaele Gaudioso – Responsabile Ufficio stampa e Comunicazione
Danilo Traverso – Documentazione visiva
Federica Chiura – Comunicazione e social media

Si ringraziano la Direttrice del Segretariato Regionale del MiBACT per l’Emilia-Romagna Dott.ssa Sabina Magrini e la Dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore “B. Russell” Prof.ssa Barbara Fava

Segui il progetto sulle pagine facebook e twitter del Segretariato regionale del MiBACT per l’Emilia-Romagna ->

-> facebook.com/emiliaromagna.beniculturali.it/

-> twitter.com/Mibact_ER

e dell’Istituto Alcide Cervi

-> facebook.com/IstitutoCervi

-> twitter.com/AlcideCervi

-> facebook.com/MuseoCervi

-> facebook.com/BibliotecaArchivioEmilioSereni

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.