Da Nord a Sud un ponte di resistenza per la legalità > 2 giugno

Istituto Comprensivo di Torrile – Scuola Secondaria di I° grado “Falcone- Borsellino”,
in collaborazione con Istituto Alcide Cervi, Libera nazionale e ANPI Torrile,
in gemellaggio con Istituto Comprensivo “A. R.Chiarelli” di Martina Franca
e con il patrocinio del Comune di Torrile

Da Nord a Sud un ponte di resistenza per la legalità

Dalla Storia le Radici del nostro Presente, nella Legalità l’impegno per una società responsabile

Progetto di ricerca per l’anno scolastico 2015-2016

Guarda il trailer di presentazione del progetto:

Il progetto, vincitore della selezione relativa al Piano Nazionale per la cittadinanza attiva e l’educazione alla legalità del MIUR, si pone come percorso di ricerca attraverso fonti documentali e orali della memoria del territorio; parte dalla conoscenza e dallo studio del territorio attraverso quei fatti di storia che vanno dal 1922 ai giorni nostri. Una ricerca che spazia dagli archivi privati a quelli pubblici, dagli insediamenti rurali alla nuova urbanizzazione, dai testimoni di ieri a quelli del tempo presente, dai documenti visivi a quelli digitali, dal diario di bordo al blog di classe, dallo stradario al percorso cartografico.

L’Istituto Alcide Cervi, col quale negli scorsi anni la Scuola secondaria ha realizzato sistematicamente percorsi di cittadinanza democratica, sarà garante della realizzazione degli obiettivi progettuali. Altri partner sono: il Comune di Torrile (PR), ANPI Torrile, Libera Nazionale.

La Scuola Secondaria “Falcone- Borsellino”, proponente il progetto, collaborerà inoltre con l’Istituto Comprensivo “A. R. Chiarelli” di Martina Franca (TA) tramite la rete denominata “Da Nord a Sud un ponte di resistenza per la legalità”. Gli Istituti sono accomunati da un progetto avviato lo scorso anno scolastico sui percorsi esistenziali e le motivazioni della “scelta”, che hanno guidato gli uomini e le donne dei rispettivi territori a opporre una resistenza civile per conquistare la libertà e la democrazia. L’incontro delle scuole aderenti alla rete avverrà il 16 maggio 2016 a Casa Cervi come luogo simbolico e rappresentativo del percorso che si intende intraprendere.

Gli elaborati conclusivi confluiranno nella creazione di una mappa cartacea e virtuale,

che sarà consegnata dagli studenti di terza media al Sindaco del Comune di Torrile

in occasione delle celebrazioni del 70° anniversario della nascita della Repubblica Italiana, il 2 giugno 2016.

A documentare le attività di ricerca una mostra fotografica e un diario di bordo da presentarsi come passaggio di testimone durante l’evento finale.

3 A -> diariodiunaclassedue.wordpress.com

3 B -> diariodiunaclasse3.wordpress.com

3 C -> diariodiunaclasse.wordpress.com

manifesto festa repubblica 2 giugno 2016

Il messaggio che si vuole consegnare alla comunità attraverso i ragazzi è educare alla consapevolezza di appartenere ad una comunità radicata, diffusa, aperta, capace di accogliere e di farsi carico del “lontano”; si contribuirà così alla formazione di uno spirito critico tale da sviluppare nella comunità di appartenenza la motivazione ad attivare occasioni di educazione civile e palestre di partecipazione.

Maggiori informazioni
www.istitutocomprensivoditorrile.it

Prova anche

#LiceiMusei24: per una scuola di tutti

Il 26 marzo 2024 a Casa Cervi una giornata formativa con gli alunni e i docenti delle classi liceali dell’Istituto di Istruzione Superiore “B. Russell” di Guastalla sulla vita e sull’insegnamento di Don Lorenzo Milani.