Home > Archivio iniziative > archivio Cittadinanza > PER UNA REGGIO EMILIA ANTIFASCISTA LIBERA E SOLIDALE > sabato 16 gennaio 2016

PER UNA REGGIO EMILIA ANTIFASCISTA LIBERA E SOLIDALE > sabato 16 gennaio 2016

Manifestazione antifascista 16 gennaio 2016

L’Istituto Alcide Cervi sabato 16 gennaio sarà in Piazza Prampolini insieme a tutte le istituzioni, le forze democratiche e i cittadini reggiani che vorranno riaffermare il valore di settant’anni di vita della Repubblica. Per ribadire con forza questa appartenenza, di fronte a chi l’ha dimenticata o non l’ha mai praticata. La democrazia, e con essa la libertà di espressione, sono valori assoluti perché antifascisti, costati lacrime e sangue delle generazioni di italiani ed europei che ci hanno preceduti.

Questi settant’anni di vita democratica sono frutto della libera volontà popolare che a Reggio Emilia ha espresso i propri rappresentanti nel campo del centro sinistra, in una ideale continuità con i valori della Resistenza. Piaccia o non piaccia ad alcuni, è la storia civile di questa comunità.

I richiami e gli argomenti portati dalla manifestazione della destra abusano della dialettica politica, uscendo dal campo della tradizione democratica della nostra Costituzione. Sono riferimenti cupi, nostalgici, discriminatori, razzisti, che costituiscono una risposta sbagliata alle sfide di oggi.

Rivendichiamo, come antifascisti, l’orgoglio di aver cambiato il corso della storia e dell’Europa, portandola fuori dal terrore e dalla negazione dei valori universali di libertà e umanità. Anche per questo saremo in piazza sabato prossimo.

Albertina Soliani
Presidente Istituto Alcide Cervi

 

Sabato mattina 16 Gennaio 2016 dalle ore 10:00 alle ore 13:00 manifestazione del Coordinamento Antifascista di Reggio Emilia in risposta al rigurgito delle destre reggiane che manifesteranno contemporaneamente in piazza Martiri del 7 Luglio.

Il Coordinamento Antifascista composto da Anpi, Anppia, Arci, Associazione reggiana per la Costituzione, Cgil, Filef, Inziativa Laica, Istituto cervi, Istoreco, Partito Comunista d’Italia, Partito Democratico, Rifondazione Comunista e Sel.

Check Also

ANCORA IL 2 AGOSTO (di Albertina Soliani)

Trentasette anni dopo il dolore è sempre con noi. Le perdite sono una ferita che …