METZ YEGHERN – IL GRANDE MALE > venerdì 23 Ottobre 2015

A cento anni dal Genocidio Armeno

Convegno conclusivo del percorso sulla Mostra di Armin T. Wegner e gli Armeni in Anatolia

Venerdì 23 Ottobre 2015 – Casa Cervi – ore 10,00

Presiede ed introduce:
 Albertina Soliani – Presidente Istituto Alcide Cervi

Saluti di:
  Tiziana Fontanesi – Vice Presidente Istoreco
Pierluigi Castagnetti – Presidente Fondazione Ex Campo Fossoli

Relazioni di:
Prof. Giorgio Vecchio – Ordinario di Storia Contemporanea Università di Parma
Il genocidio degli Armeni, la I^ guerra mondiale e l’Occidente

Prof.ssa Gabriella Uluhogian – Docente e studiosa della cultura e storia armena
Riflessioni a cent’anni dal Genocidio

Intervento conclusivo:
S. E. Sargis Ghazaryan
Ambasciatore della Repubblica di Armenia in Italia

Sarà presente al convegno Michele Wegner, figlio di Armin T. Wegner

A seguire:
Visita al Museo Cervi dell’Ambasciatore Ghazaryan e degli ospiti

Cento anni dal Genocidio Armeno sono serviti, nella comunità internazionale e nell’opinione pubblica, per cogliere compiutamente la portata di questo evento nodale del primo novecento. Così strettamente legato a tutte le questioni di fondo e alle tragedie del XX secolo, molte delle quali ancora aperte: i conflitti globali, le pulizie etniche, le intolleranze religiose, il prezzo a volte insostenibile della creazione degli Stati moderni.

Il genocidio Armeno, perpetrato dall’Impero Ottomano nel cuore della Prima Guerra Mondiale, è ancora oggi una ferita aperta, perché tocca nervi scoperti della coscienza collettiva, aree del mondo ancora tormentate dall’instabilità, e uno dei popoli più antichi della Terra, legato all’identità spirituale e culturale delle nostre comunità. Oltre a questo, è stato per lungo tempo un paradigma dell’oblio, e tutt’ora un percorso di riconoscimento non ancora compiuto.

La Città di Reggio Emilia, Istoreco e l’Istituto Cervi hanno voluto segnare questo importante centenario con una rassegna di eventi, incentrati sulla mostra di Armin T. Wegner, militare paramedico tedesco che ha documentato come pochi le sofferenze dell’Esodo armeno dopo la persecuzione: le sue fotografie sono ancora oggi, dice Peter Balakian, “il nucleo della testimonianza delle immagini sul genocidio”.

La conclusione di questo ciclo è il Convegno dedicato al Yetz Meghern, il “Grande Male”, promosso proprio a Casa Cervi, un luogo simbolo per la memoria e la riflessione in Italia e in Europa, sempre più aperto al confronto con le “altre storie” e all’incontro con le testimonianze. Il pubblico privilegiato è quello degli studenti di quinta superiore, chiamati ad una riflessione specifica sul secolo scorso.

Insieme alla Prof.ssa Gabriella UIuhogian, eminente studiosa della cultura e storia armena, e al Prof. Giorgio Vecchio, Ordinario di Storia Contemporanea all’Università di Parma, sarà presente in visita ufficiale a Casa Cervi S.E. lAmbasciatore della Repubblica d’Armenia Sargis Ghazaryan, che svolgerà le conclusione del convegno e dell’intero percorso culturale svolto a Reggio Emilia.

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con l’Associazione ITALIARMENIA, Deutsches Literaturarchiv, Marbach, Unione degli Armeni in Italia, Fondazione Ex Campo di Fossoli.

scarica FLYER e LOCANDINA

locandina web

 

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.