PaesaggioInCanto a Expo con il Coro delle Mondine di Novi > 12 ottobre 2015

L’Istituto Alcide Cervi torna ad Expo Milano 2015 con il Coro delle Mondine di Novi

in collaborazione con il Comune di Reggio Emilia

nell’ambito di WE A-RE: storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane

PaesaggioInCanto, suggestioni agresti nei cori delle mondariso

lunedì 12 ottobre negli spazi della Piazzetta Emilia-Romagna a Expo Milano 2015

PaesaggioinCanto_Banner

Democrazia e memoria, antifascismo e paesaggio, lavoro e cibo, protagonisti nel repertorio del Coro delle Mondine di Novi. Un gruppo musicale unico al mondo, costituito in parte da ‘vere mondariso’, la cui età si avvicina ed in alcuni casi supera gli 80 e da donne, figlie e nipoti di mondine che si impegnano affinché la memoria non vada perduta.

Un impegno condiviso con l’Istituto Cervi e una amicizia di lunga data rinnovata in occasione di Milano EXPO 2015, per ribadire la mission comune e la consapevolezza che i valori e gli ideali che un tempo hanno consentito la conquista di diritti inalienabili sono il vero patrimonio da trasmettere alle giovani generazioni. Raccontando la storia delle lotte per la conquista di diritti fondamentali a difesa dei lavoratori, delle donne e dei più deboli, ma anche il vissuto in risaia, le lotte partigiane, la miseria ed il dolore dei primi del ‘900. Ideali di salvaguardia della libertà e dei principi della nostra Costituzione.

Con le loro voci pulite e spiegate, guidate solo dall’orecchio, queste donne sanno ottenere una coralità che commuove e coinvolge.

Lunedì 12 ottobre alle 15,30 e alle 18,30 due esibizioni presso la Piazzetta Emilia-Romagna.

Il legame con Expo 2015, stabilito con l’inaugurazione il 25 agosto dell’ultima edizione della Summer School Emilio Sereni, i cui risultati sono confluiti in uno specifico contributo dell’Istituto Cervi alla Carta di Milano, si consolida con la partecipazione ad altri incontri ed eventi di questa importante manifestazione internazionale. Dopo il forum dello scorso 20 settembre sul tema “Insegnare il paesaggio!”, organizzato da Istituto Cervi e Regione Emilia-Romagna nell’ambito della Settimana del protagonismo dell’Emilia-Romagna, il 12 ottobre il Cervi ritorna ad Expo Milano 2015 con la Città di Reggio Emilia e il Coro delle Mondine di Novi, che si esibirà in due momenti musicali nella Piazzetta Emilia-Romagna e l’atrio di Palazzo Italia.

PaesaggioinCantoA5

Il “Coro delle Mondine di Novi” nasce nei primi anni ’70 da un’idea del maestro Torino Gilioli, una sera, in pullman, di ritorno da una gita. Come amava dire lui, si sa che in pullman, gli ultimi posti in fondo sono sempre occupati da quelli che hanno voglia di cantare e quel giorno, in quei posti c’era un gruppo di donne che avevano condiviso molte cose nella loro vita.

Oggi il coro continua la sua meravigliosa avventura con l’impegno a ricercare sempre nuove espressioni musicali e con la consapevolezza che i valori e gli ideali che un tempo hanno consentito la conquista di diritti umani inalienabili, sono il vero patrimonio da trasmettere alle giovani generazioni. Da alcuni anni il repertorio si è arricchito abbinando ai canti intense letture di testi, scritti ed interpretati da Manuela Rossi, che danno vita a voci di donne che hanno condiviso la stessa esperienza in risaia, le stesse lotte e le stesse passioni.

Tutte le ragazze del coro:

Giulia Berni, Annarosa Cesaretti, Gabriella Braioni, Italia Pignoli, Diva Lazzaretti, Silva Manicardi, Adriana Paltrinieri, Manuela Rossi, Annunciata Lavagnini, Catia Fiori, Cesarina Mantovani, Assunta Palermo, Rosella De Faveri, Delmina Cesaretti, Rina Cipolli, Nadia Patelli, Lina Pizzetti, Deanna Bertoni, Laura Bertoni, Margherita Pizzano, Margherita Paltrinieri, Renata Sala, Agnes Kergan Mc.Williams, Lidia Cavazzoni, Manuela Cavazzoni, Vivilde Cavaletti, Anna Maria Bernini, Lidia Ascari, Anna Salardi, Maria Giulia Contri.

mondine

L’Emilia-Romagna a Expo 2015
Dal primo agosto al 31 ottobre nella Piazzetta Emilia-Romagn a Expo Milano 2015, il luogo dove sarà in mostra l’eccellenza e la ricchezza dell’Emilia-Romagna
Le Piazzette a Expo Milano 2015 sono spazi che si affacciano sul cardo, nel contesto di Padiglione Italia. Nell’architettura complessiva del sito espositivo, contribuiscono a rappresentare la ricchezza e la varietà del nostro paese. Sono luogo di scambio, di eventi, di incontri e di feste.

Scarica Calendario eventi – > 9-13 ottobre. WE A-RE: storie di comunità, idee, prodotti e terre reggiane

Prova anche

Presentazione atti del Convegno “Il paesaggio agrario italiano” — Mercoledì 10 aprile 2024