MUSEO CERVI E FESTA INTERNAZIONALE DELLA STORIA > 27 settembre e 25 ottobre 2015

L’Istituto Alcide Cervi
nell’ambito della XII^ “Festa internazionale della storia” (17-25 ottobre 2015)
Il lungo cammino delle libertà e dei diritti

presenta

Domenica 27 settembre 2015 alle ore 10-17
in collaborazione con la Bonifica Emilia Centrale
DAL MUSEO CERVI AL MUSEO MULTIMEDIALE DELLA CHIAVICA DI BORETTO
percorso tra le strade interpoderali a fianco dei canali di bonifica (bicicletta e auto)

Domenica 25 ottobre 2015 alle ore 16.30
DAL 1934 AL 1943. SULLE ORME DEI CERVI
un piccolo percorso multimediale (da Casa Cervi) alla scoperta dei luoghi, delle strade e delle tappe che hanno segnato la storia dei fratelli Cervi

Dal 2009 l’Istituto Alcide Cervi partecipa su invito del Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaST) dell’Università di Bologna con le sue iniziative al cartellone di Festa Internazionale della Storia che si terranno dal 17 al 25 ottobre 2015.

L’Istituto Cervi anticipa la settimana di iniziative, ricca di eventi messi in rete tra le provincie emiliano-romagnole con particolare coinvolgimento di pubblico vario, cittadini, studenti, mondo associazionistico in generale. Il tema di questa edizione ha ispirato percorsi di conoscenza e scoperta sulla storia della famiglia Cervi.

Il primo appuntamento, 27 settembre, itinerario conoscitivo dalla Casa Museo Cervi sino al Museo Multimediale della Chiavica di Boretto partendo dai Campi Rossi sino ai Laghi Cicalini di Praticello in bicicletta con una visita e un affondo sul lavoro dei campi e dell’innovazione tecnologica sperimentata dalla famiglia Cervi nel livellamento della terra e reso possibile dai binari e dai vagoncini a prestito dell’Ente Bonifica, attraverso la campagna e i canali. Ritornando al Museo Cervi, è possibile consumare lo ‘spuntino del ciclista’ (gradita la prenotazione) per poi proseguire in auto sino al Museo Multimediale della Chiavica di Boretto. Un percorso tra i canali di bonifica che entra nel vivo della millenaria relazione tra l’uomo e la sua terra attraverso la conoscenza e la valorizzazione di molte relazioni: quella storico-sociale, quella ingegneristico-ambientale e quella politico-amministrativa.

Domenica 25 ottobre ore 16,30, sarà invece l’occasione per un approfondimento su: Le orme dei Cervi: un cammino virtuale attraverso i luoghi, le strade, i sentieri e i rifugi che hanno visto i fratelli Cervi protagonisti durante i primi mesi della Resistenza. Dalla sala Multimediale un percorso guidato virtualmente attraverso schede di approfondimento, riferimenti bibliografici, documenti e testimonianze, alla scoperta delle tappe che hanno guidato i fratelli Cervi sino al 28 dicembre 1943.

Per info e prenotazioni:
Museo Cervi: Morena Vannini – 0522 678356 – didattica@istitutocervi.it
Bonifica Emilia Centrale: Antonio Canovi 339 3399916
www.festadellastoria.unibo.it
www.emiliacentrale.it

Prova anche

#LiceiMusei24: per una scuola di tutti

Il 26 marzo 2024 a Casa Cervi una giornata formativa con gli alunni e i docenti delle classi liceali dell’Istituto di Istruzione Superiore “B. Russell” di Guastalla sulla vita e sull’insegnamento di Don Lorenzo Milani.