TeatroCivileTour> 17, 29 e 30 giugno 2015

banner tct sito

TCT – Verso il Festival di Resistenza 2015

Da sempre attento a provocare sinergie tra territori e progetti teatrali delle realtà che su di essi nascono, crescono e si muovono, il Festival Teatrale di Resistenza quest’anno vuole consolidare una rete di soggetti vicini e sensibili ai temi del Teatro Civile

con la diffusione e condivisione di temi, spettacoli e pubblici con alcuni Comuni dei territori di Reggio Emilia e Parma

per dare vita ad una sorta di Teatro Diffuso sul territorio

nella volontà di sostenere una circuitazione di creazioni nate dall’impegno civile e dalla memoria.

I Comuni coinvolti sono cinque: Sant’Ilario d’Enza e Castelnuovo di Sotto, che ospiteranno due spettacoli nel mese di giugno, e Gattatico, Campegine, Novellara, che programmeranno invece alcuni spettacoli nella stagione autunnale/invernale.

Programma TCT

  Mercoledì 17 giugno, ore 21.30
Sant’Ilario d’Enza (Reggio Emilia), Piazzale Curiel
[ingresso gratuito, info 0522 902861 – www.comune.santilariodenza.re.it]

ANDREA-BRUNELLO-SLOI-1-s

Festival di Resistenza, Teatro L’Attesa, Comune di Sant’Ilario d’Enza presentano
Compagnia Arditodesìo
SLOI Machine
con Andrea Brunello – regia di Michela Marelli

Lo spettacolo ripercorre la drammatica vicenda della fabbrica di Trento, una delle pochissime al mondo a produrre il piombo tetraetile, il pericoloso additivo chimico delle benzine super.
In ogni litro di benzina che il mondo usava c’era un po’ della salute degli operai della S.L.O.I., salute che veniva monetizzata dai padroni con la connivenza e la sottovalutazione del rischio da parte anche delle istituzioni locali.
Fino al 1978, alla catastrofe sfiorata per un soffio di un pericoloso incendio che avrebbe potuto annientare la città di Trento. Il disincanto e il candore del racconto di Andrea Brunello non tolgono spazio alla denuncia delle gravi situazioni della fabbrica di lavorazione delle sostanze organiche ed inorganiche (S.L.O.I. significa infatti Società lavorazioni organiche e inorganiche) e dei suoi operai.

****************

Lunedì 29 giugno ore 21.30
Parma, Arena estiva Teatro del Cerchio
[ingresso 5 Euro, prenotazioni al 349/5740360]  www.teatrodelcerchio.it

Vecchia_sabine_chirurgia5

Teatro del Cerchio e Festival di Resistenza presentano
Compagnia LaQ – Prod
Vecchia sarai tu!
di A. Questa – F. Brandi
con Antonella Questa
regia di Francesco Brandi

Una vecchia di ottant’anni si ritrova in ospizio contro la propria volontà. Una caduta, qualche giorno in ospedale, il figlio lontano, una nuora avida, la nipote che non ha mai tempo, quindi la soluzione migliore per tutti è la casa di riposo. Per tutti tranne che per lei. Come tornare allora a casa, davanti al suo mare, per ritrovare le amiche di sempre con cui fare per quattro chiacchiere il pomeriggio, per rivedere Carmè l’amico d’infanzia e finire la vita dove l’ha sempre vissuta? Scappare è l’unica soluzione, costi quel che costi.
Un viaggio alla scoperta di come oggi tre donne vivono la loro età e l’avanzare inesorabile del tempo: chi si rifiuta di invecchiare bene per sentirsi ancora “giovane”, chi da vecchia subisce la tirannia del “invecchiare bene” e chi giovane lo è davvero, ma si sente già vecchia!
Le donne, la loro età e l’invecchiamento al quale non hanno ancora diritto. Uno spettacolo comico per esorcizzare la paura di invecchiare e ricordarsi che “vecchia” …. lo sarai anche tu!

****************

Martedì 30 giugno ore 21
Castelnovo di Sotto (Reggio Emilia), Parco Comunale Rocca
[ingresso gratuito – per info 0522 485711 – www.comune.castelnuovo-di-sotto-re-it]

Pertini

Festival di Resistenza e Comune di Castelnovo di Sotto presentano
Gli uomini per essere liberi. Sandro Pertini, il Presidente
ideazione e regia Gianni Furlani
voce recitante Mauro Bertozzi
musica dal vivo a cura di Emanuele Reverberi, Tiziano Bellelli, Riccardo Sgavetti
video e immagini Gualtiero Venturelli

Ripercorrendo la storia personale del socialista ligure, sono ricordati in questo spettacolo gli episodi più significativi della vita di Sandro Pertini. Un racconto che parte dal 1896, anno di nascita del futuro presidente, e arriva al 24 febbraio 1990 giorno della sua morte. Le sue parole e i suoi moniti che hanno percorso quasi un secolo di storia, rivivono ancora attraverso questo spettacolo di grande valore simbolico.
La voce e la presenza in scena dell’attore Mauro Bertozzi, daranno vita alle memorie del presidente, con le musiche eseguite dal vivo dallo staff sempre ben miscelato di Tiziano Bellelli, Emanuele Reverberi, Riccardo Sgavetti, e con la proiezione di video e immagini a cura di Gualtiero Venturelli e Lidia Scalabrini.
Sandro Pertini continuerà ad essere mentore della buona politica e gli elementi essenziali del vivere comune, insegnando ai giovani e meno giovani i loro fondamenti.

****************

per info
Tel 0522 678356
info@istitutocervi.it

Print

Prova anche

Casa Cervi aderisce allo Sciopero Globale per il Clima con lo “sciopero degli oggetti” — 19 aprile

Casa Cervi aderisce allo Sciopero Globale per il Clima, in programma il 19 e 20 aprile 2024. La mobilitazione, organizzata da Fridays For Future e da altri soggetti, è un impegno diffuso "contro gli interessi che ostacolano giustizia climatica e sociale inasprendo o generando instabilità e un conflitto mondiale a pezzi".