La Festa del Lavoro con le incisioni di Maurizio Boiani > 1 maggio 2015

1° Maggio – Festa dei Lavoratori

Ore 14 – 18 al Museo Cervi

Arte per Expò. Terra, paesaggio, lavoro dei campi nella tecnica incisoria di Maurizio Boiani

459 - Ex Libris Expo 2015 Milano - Nutrire il pianeta, energia per la vita - 2014 - Acquaforte - 2 matrici - mm 130 x 100

Dimostrazione pratica di stampa originale con torchio calcografico.

Un antico linguaggio di 500 anni fa.

In occasione della Festa del Lavoro, l’Istituto Alcide Cervi organizza presso il Museo Cervi un’iniziativa con il celebre incisore Maurizio Boiani. L’artista darà una rappresentazione del mestiere dell’incisore ricreando una bottega d’arte e realizzando, in diretta, un’acquaforte ispirata ai temi di Expò a e alla storia di Casa Cervi, che verrà stampata in occasione del grande evento milanese.

L’evento si inserisce in una serie di iniziative per Expò 2015 dedicate alla scoperta del Museo Cervi e alle sue collezioni.

Al Museo Cervi si parla del lavoro contadino a partire dalla esperienza della famiglia Cervi, che difese diritto e dignità del lavoro, lottando contro la dittatura per la libertà e la democrazia. La loro è un’esperienza di lotta attualissima, che si può scoprire negli spazi di visita del Museo che la rendono viva e tangibile.

Nella Giornata della Festa dei Lavoratori verranno inaugurate le VISITE GUIDATE ANIMATE  PER EXPO’

Il ristorante sarà aperto dalle 12 ed è possibile prenotare il pranzo del 1 maggio!
Caffè del Museo aperto dalle 10 alle 18.

434 - Maurizio Boiani - Il Patriarca - 2013 - Acquaforte - mm 249 x 317

Le opere di Maurizio Boiani sono in mostra a Milano presso la Biblioteca Nazionale Braidense fino al 17 maggio nell’ambito del concorso “IL CIBO NEGLI EX LIBRIS” per Milano Expo 2015

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.