Presentazione di PAESAGGI VISTI DAL TRENO > 27 febbraio

venerdì 27 febbraio 2015, ore 18
Atelier del paesaggio della Bonifica (Corso Garibaldi 42, Reggio Emilia)
nell’ambito della manifestazione “Lo sguardo, il cammino. Dal Po a quota mille. Paesaggi dal treno”

PaeaggiVistidalTreno_I-Copertina“PAESAGGI VISTI DAL TRENO. Un viaggio sulla Reggio-Ciano” è una pubblicazione edita dall’Istituto Alcide Cervi in collaborazione con il Consorzio di Bonifica dell’Emilia Centrale e T.I.L. – Trasporti Integrati e Logistica s.r.l.

L’autore, Fabrizio Frignani, geografo e fotografo ne discute con Gabriella Bonini, responsabile della biblioteca Emilio Sereni dell’Istituto Cervi e Daniele Caminati, Presidente ACT Reggio Emilia

Quelle stese da Fabrizio Frignani sono note di viaggio, descrizioni di paesaggi, osservazioni comparate che traggono ispirazione dalla tratta ferroviaria Reggio Emilia-Ciano d’Enza, lungo un asse geostorico che attraversa l’intero secolo XX per arrivare al nostro tempo.

Siamo in un territorio dove lo sviluppo urbanistico – più o meno ordinato – si scontra quotidianamente con la persistenza di una ruralità produttiva di eccellenze alimentari come di bel paesaggio. Qui è possibile allungare lo sguardo ed aprire la mente verso un mondo pieno di ricordi: un mondo narrato, oggi spesso solo immaginato, che ci riporta alla matrice originaria della terra, di uomini e donne che in un tempo lungo – sapientemente e coscientemente, come scriveva Emilio Sereni – hanno generato la trama iconografica di un mondo che è ancora lì con i suoi segni, tuttavia non adeguatamente riconosciuto.

E’ questo un volume dalla forte declinazione interdisciplinare e didattica che fornisce gli strumenti euristici utile per imparare a leggere nel paesaggio: semplicemente osservando fuori dal finestrino.

sfoglia in anteprima il volume a questo LINK

Prova anche

Scuola di Paesaggio «Emilio Sereni» 2022 – XIV edizione

In programma dal 23 al 27 agosto 2022 la Scuola di Paesaggio Emilio Sereni, intitolata "Paesaggio e viabilità".