Le Cartoline di Resistenza per il 70° > vincitori concorso

“Nessuna conquista è per sempre: c’è sempre qualcuno che è interessato a toglierla. Per cui resistere è, non solo un dovere, ma è anche una necessità dei giovani d’oggi, altrimenti non si va avanti.”
Maria Cervi

Un’iniziativa che ha preso il via simbolicamente il 25 aprile 2014 e che si è conclusa il 25 aprile 2015, in occasione del 70° anniversario della Resistenza, con le ‘cartoline’ pubblicate sui nostri canali social con l’hashtag #cartolineresistenza.

Le 3 cartoline vincitrici del concorso:

1^ classificata:  “Avete ucciso la nostra gente, non distruggerete la nostra memoria” di Voci della Memoria da Casale Monferrato

casale

2^ classificata: “La gente di Calendasco sapeva che andavamo in montagna, ma nessuno ha mai fatto la spia.” (PINA RABUFFI, stafetta partigiana) degli studenti della scuola media del Comune di Calendasco, autori della serie ribattezzata “1945-2015: Calendasco colora la libertà”.

calendasco

3^ classificata: “Distributore di idee resistenti” della instagramer @Moniagi che ha fotografato l’installazione artistica del Collettivo FX di Reggio Emilia sulla torre radar di Arpa a poche decine di metri da Casa Cervi, realizzata in occasione del 70° Anniversario del sacrificio dei sette Fratelli Cervi e di Quarto Camurri, ad attestare l’attualità dell’impegno civile della famiglia Cervi.

tag_cartolineresistenza_1394985054

> Instagram -> Facebook  -> Twitter -> Google+

GUARDA IL MURO DELLE CARTOLINE – > QUI!

[Not a valid template]–

Le vostre cartoline per il 70° della Resistenza!

Immagini, fotografie, disegni, provenienti da ogni luogo e da ogni tempo. Dopo una visita ad un luogo di memoria (Casa Cervi compresa!), durante un viaggio o vicino a casa, dal passato o nel presente, attraverso lo spazio e il tempo, per testimoniare la memoria, l’importanza e l’attualità dei valori della Resistenza

Le 3 cartoline che hanno ricevuto più apprezzamenti sulle piattaforme social (numero di ‘mi piace’ su Facebook, su Twitter o su Instagram) diventeranno le cartoline ufficiali di Casa Cervi per il 70° della Resistenza, stampate in 2500 copie con lo speciale annullo postale di Papà Cervi.

Fino al 25 aprile 2015, per la Festa della Liberazione a Casa Cervi

bolli LM (8)La grafica dell’annullo postale è stata creata da Maurizio Boiani.

[La cartolina che ritrae un bambino immerso nei Campi Rossi con in mano la bandiera Tricolore è di David Pellicola-Photography]

Prova anche

Album di famiglia. Una cornice per il Museo di Casa Cervi

Possiedi una vecchia cornice per fotografie che non ti serve più? Donala ora a Casa Cervi e contribuisci a valorizzare il percorso del nostro Museo.