PAESAGGIO E PAESAGGI A SCUOLA > 28 – 29 novembre 2014

Valori culturali, territoriali e civici da insegnare e condividere

Approccio metodologico alla lettura critica del paesaggio
saperi e didattiche disciplinari

Giornate di formazione per docenti in collaborazione con Clio’92

Venerdì 28 Novembre (ore 15-18) e sabato 29 Novembre 2014 (intera giornata)

Aperte a tutti gli interessati: docenti, studenti, operatori del settore, ricercatori

La Biblioteca Archivio Emilio Sereni dell’Istituto Alcide Cervi nella prospettiva di poter essere una risorsa per le scuole, sia in riferimento al proprio patrimonio materiale e immateriale, sia alle specifiche competenze maturate con le Summer School Emilio Sereni sulla Storia del paesaggio agrario italiano e la Scuola di governo del territorio SdGT Emilio Sereni, intende con questa proposta fornire strumenti per un lavoro d’aula che, volontariamente, possa poi proseguire nel tempo da parte dei docenti interessati, con il loro coinvolgimento diretto, per raccogliere patrimoni di esperienza didattica sul campo da valorizzare e far circolare attraverso pubblicazioni e schede.
Giustificare sul piano culturale e accademico l’insegnare il Paesaggio. Valorizzare con il Paesaggio le scelte innovative didattiche per l’apprendimento, come da Indicazioni nazionali 2012. Mettere alla prova d’aula strategie laboratoriali per insegnare il Paesaggio ai diversi livelli scolastici.
Il modulo formativo ha carattere intensivo e si sviluppa in un giorno di lavoro di 8 ore e una mezza giornata successiva di 4 ore. I laboratori, che si svolgono in contemporanea a due/due e a cui occorre iscriversi, sono condotti da un disciplinarista e da un didatta in contemporanea.

Termine di scadenza delle iscrizioni: 20 NOVEMBRE 2014

scarica PROGRAMMAMODULO ISCRIZIONE

Il seminario è gratuito e al termine del corso è rilasciato regolare attestato di partecipazione con indicate le ora in presenza.

Per ulteriori informazioni e iscrizioni

tel 0522 678356; fax 0522 477491
biblioteca-archivio@emiliosereni.it

L’Istituto Alcide Cervi è accreditato dal MIUR come Ente Nazionale per la formazione prot. n.° AOODGPER. 6491, decreto del 03/08/2011. Si rinnova inoltre in data 24/07/2013 il protocollo d’Intesa tra l’Istituto Alcide Cervi e l’Ufficio Scolastico Regionale – Regione Emilia-Romagna con protocollo MIUR.AOODRER.REGISTRO UFFICIALE(I) per gli aa.ss. 2013-14 e 2014-15. Di conseguenza il Corso dispone dell’autorizzazione alla partecipazione in orario di servizio per il personale scolastico di ogni ordine di scuola, ai sensi del art. 62 CCNL 2002/2005.

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.