MOMENTI TEATRALI A CASA CERVI > 18 e 26 ottobre 2014

Sabato 18 ottobre 2014 alle ore 17.00

RIBELLI COME IL SOLE E ARNESI DA FORCA
Presentazione del libro con disegno dal vivo di Gianluca Foglia “Fogliazza”

ribelli

Domenica 26 ottobre 2014 alle ore 16.00

GLI UOMINI PER ESSERE LIBERI. SANDRO PERTINI, IL PRESIDENTE
Spettacolo teatrale musicato, ispirato alla vita di Sandro Pertini, di Gianni Furlani

Pertini
Con il patrocinio di Boorea, impegnata nella trasmissione di valori e ideali attraverso le diverse forme educative ed espressive, una nuova proposta teatrale all’interno del cartellone di Festa Internazionale della Storia.
La manifestazione è organizzata dal Centro Internazionale di Didattica della Storia e del Patrimonio (DiPaST) dell’Università di Bologna e si terrà dal 18 al 26 ottobre 2014.
La settimana, ricca di eventi messi in rete tra le provincie emiliano-romagnole, sarà accompagnata da un fitto programma di incontri collaterali che si snoderanno da settembre a febbraio, con particolare coinvolgimento di Scuole, Università e Territorio.
Contraddistinto da un forte e consolidato legame con il Teatro, inteso come risveglio delle menti e presa di coscienza, il Museo Cervi propone due spettacoli rivolti a tutta la cittadinanza con particolare attenzione a famiglie e scuole.
Il primo appuntamento, sabato 18 ottobre, ripercorre, attraverso la presentazione del libro “Ribelli Come il Sole” (con disegno dal vivo), la storia di un ragazzino di 14 anni il cui sogno di diventare un calciatore, nella Parma del 1922, si trasforma ben presto nella consapevolezza di dover giocare un’altra partita, quella per la vita, molto più importante.
Domenica 26 ottobre, sarà invece l’occasione per approfondire la vita di Sandro Pertini attraverso uno spettacolo musicato che metterà in scena le scelte di quest’uomo, dall’esilio alla presidenza della Repubblica.

Per info e prenotazioni:
Ufficio Didattica Museo Cervi
Morena o Silvia 0522/678356 didattica@istitutocervi.it

Prova anche

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi diventano soci: al via dal 2024 un percorso di collaborazione

L’Istituto Alcide Cervi e la Fondazione Famiglia Sarzi sono soci. La decisione è stata ratificata nel mese di dicembre dai rispettivi Consigli di Amministrazione dell’Istituto di Gattatico e della Fondazione di Cavriago, che hanno deliberato la reciproca adesione per iniziare un percorso di immediata collaborazione, al via concretamente dal 2024.

Un commento