WORLD RURAL LANDSCAPES a Milano > 5 Novembre 2014

A worldwide initiative for global conservation and management of rural landscapes

Sala delle Colonne – Banca Popolare di Milano – via S. Paolo 12

L XVIII Assemblea generale dell’ICOMOS (Firenze 8-14 novembre) (www.icomos.org), accogliera’ centinaia di delegati ICOMOS da tutto il mondo sul tema: “Heritage and Landscape as Human Values”. In occasione di tale assemblea, il Comitato ICOMOS-IFLA ha deciso di riunirsi a Milano per presentare e discutere pubblicamente la sua Iniziativa, anche in relazione alla sensibilità che la città sta dimostrando in relazione a EXPO 2015.

Sono previste due giornate di lavoro, con una sessione di mezza giornata con incontri con le amministrazioni locali, gli istituti e gli organismi culturali e scientifici, e visite di studio al paesaggio agrario milanese e ai suoi attori.

L’elaborazione della Raccomandazione è intesa dal Comitato come occasione di confronto e sinergia fra le istituzioni internazionali, le amministrazioni nazionali e locali e gli operatori implicati nelle politiche per il paesaggio rurale di tutte le Regioni Geografiche del mondo.

Il Politecnico di Milano, Dip. ABC, Lab. Parid, è già sede del coordinamento scientifico e organizzativo internazionale della Iniziativa del Comitato ICOMOS-IFLA e si è fatto promotore e organizzatore delle due giornate milanesi.
Dato l’interesse dell’iniziativa, l’Istituto Alcide Cervi concede il patrocinio e partecipa attivamente agli incontri e alle attività di costruzione della Raccomandazione.

scarica PROGRAMMA

Prova anche

Presentazione atti del Convegno “Il paesaggio agrario italiano” — Mercoledì 10 aprile 2024