La Didattica al Parco

PERCORSI DIDATTICI NEL PARCO AGRO AMBIENTALE

parco7Il Parco Agroambientale si articola attraverso un percorso storico naturalistico realizzato nel podere dei Cervi, volto a riscoprire l’identità e l’evoluzione del paesaggio agrario attraverso il lavoro dell’uomo e soprattutto degli agricoltori. Un percorso che vuole contribuire al mantenimento nel territorio di elementi del paesaggio agrario locale, come la “piantata reggiana” costituendo così un ideale completamento della visita al Museo. Ed un successivo approfondimento al percorso botanico ipertestuale che grazie ad un supporto multimediale si parte dalla codifica e dal riconoscimento delle specie presenti nella pianura emiliana per giungere ad una serie di informazioni generali sulla pianta.
Anche per quest’anno scolastico 2011/2012 proseguono le collaborazioni sul tema dell’educazione ambientale; i percorsi studiati per tutte le fasce scolari offrono la possibilità di conoscere e scoprire in continuità con la visita al Museo, caratteristiche peculiari del nostro territorio ambientale. I percorsi e i laboratori didattici del Parco agro-ambientale in collaborazione con CEA WWF Reggio Emilia.
parco2IL FIORE SENZA PROFUMO: Una affascinante narrazione condurrà i bambini alla scoperta del fantastico mondo del Prato fatto di fiori, erba, terra, insetti, … Al termine della passeggiata nel parco per osservare da vicini la vita brulicante di un piccolo mondo, i bambini costruiranno una farfalla con materiali naturali e di recupero. Consigliato per Scuole dell’Infanzia.
SULLE ORME DELLA NATURA: Come giovani naturalisti i ragazzi scopriranno i segreti delle piante e seguiranno le tracce lasciate dagli animali. Consigliato per Scuole Primarie.
IL GRANDE GIOCO DELLA SOPRAVVIVENZA: In un contesto naturale, affrontiamo in modo ludico il concetto di ecosistema e della catena alimentare. Attività di movimento ambientata. Consigliato per Scuole Primarie e Secondarie.
ORIENTEERING: correre non è sufficiente! Orienteering applicato all’educazione ambientale che unisce lo spirito di squadra al valore dell’essenzialità. Visita guidata al Parco Agroambientale e successiva gara lungo un percorso con diversi punti di controllo nei quali i partecipanti dovranno risolvere quesiti di tipo naturalistico sul tema della rete trofica e degli ecosistemi.
Consigliato per Scuole Primarie e Secondarie.
Costo: € 100,00 IVA compresa per classe.
I laboratori e le visite direttamente curate e gestite da personale qualificato CEA WWF sono a pagamento.
Prenotazioni: direttamente al Museo Cervi oppure Marco Benelli CEA WWF Sezione di Reggio Emilia – Tel 0522 343238 fax 0522 343077
Email: reggioemilia@wwf.it

Prova anche

Artigiani della memoria — Le memorie di Alcide: “I miei sette figli” (2^ Edizione)