Percorsi integrati

MODULI DI STORIA LOCALE

  • Museo del Tricolore – Museo Cervi > IL CAMMINO DI UNA BANDIERA: dal Tricolore al Museo Cervi
A partire dal Museo del Tricolore di Reggio Emilia, città che vide la nascita della bandiera il 7 gennaio 1797 un percorso integrato con il Museo Cervi per leggere la bandiera attraverso il senso civico, la partecipazione e i diversi usi che oggi le vengono attribuiti. Dai moti risorgimentali alla nascita della Repubblica figure eroiche ed avventurose ci accompagneranno alla scoperta degli ideali di: uguaglianza, giustizia, democrazia e libertà. In particolare verranno presi in esami alcuni aspetti riguardanti la figura del garibaldino, intesa come quella di un soldato volontario che si adopera per il “bene della patria” dalla sua comparsa sino all’impegno durante la lotta di Resistenza nelle varie formazioni.
Tempo: 1 ora e 30
Requisiti richiesti: approfondimenti di contesto
Competenze fornite: attraverso la figura del garibaldino è possibile conoscere l’organizzazione e la formazione dei reparti partigiani.
 
  • Istoreco – Museo Cervi > DALLA CITTA’ AL MUSEO, luoghi e patrimonio per la Storia
Dalle vie, piazze monumenti e luoghi della Storia delle Resistenza e del secondo conflitto mondiale nella città di Reggio Emilia sino al Museo Cervi in un percorso a tappe su alcuni luoghi emblematici per la storia dell’antifascismo, fascismo e occupazione nazista nelle campagne.
  • Museo Cervi – Museo Audiovisivo della Resistenza Fosdinovo (MS)

Dal dicembre 2008 il Museo Cervi ha siglato con il Museo di Fosdinovo un patto di amicizia in cui le attività e gli scambi di visite didattiche costituiscono oggetto di studio e conoscenza. Per le scuole interessate ad approfondire la materia è possibile l’uscita di studio ed approfondimento sul luogo.

  • LA FILIERA PRODUTTIVA

– Dalla Stalla alla Latteria Sociale “La grande”

Approfondimento a partire dalla raccolta e lavorazione del latte, sino al Museo Cervi per conoscere storia, tradizione, caratteristiche alimentari che fanno del Parmigiano Reggiano il re dei formaggi.

– Dalla cantina di Casa Cervi alle Cantine Cooperative Riunite di Campegine

Un percorso di visita e scoperta, per avvicinare lo studente e il visitatore alla conoscenza di una Emilia un po’ lontana, quella contadina e quella caratterizzata da una volontà aggregativa e sociale. Un percorso che consente una lettura verticale di come l’intrapprendenza familiare si possa trasformare in imprenditoria cooperativa. Un approccio storico-sociale al lavoro contadino. Dalla Cantina di Casa Cervi, attraverso gli antichi strumenti di lavorazione dell’uva, sino ad oggi con un esempio di ciclo produttivo del vino, dalla raccolta al prodotto imbottigliato delle Cantine Riunite.

Per informazioni e prenotazioni

Email: info@istitutocervi.it – Tel: 0522 678356 – Fax: 0522 477491
 

Check Also

Master in Public History (PH) > novembre 2017 – maggio 2018

Master in Public History (PH) – Terza Edizione Master universitario di II livello – Anno accademico …