BANDO RADICI NEL FUTURO > Scadenza iscrizioni 01/02/2014

Bando di concorso per le scuole secondarie di I e II grado della provincia di Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Modena e Mantova

IV edizione
A.S 2013-2014

LAVORO:DIRITTO E ROVESCIO!

Legalità ed etica del lavoro

SCARICA BANDO
SCARICA MATERIALI DIDATTICI

Scadenza iscrizioni il 01/02/2014 – Presentazione elaborati entro il 19/04/2014

Il bando “Cento passi verso il 25 aprile”, giunto alla sua quarta edizione, nasce per iniziativa dell’Istituto Alcide Cervi che con decreto del 3 agosto 2011 è stato incluso nell’elenco dei soggetti accreditati/qualificati per la formazione del personale della scuola, e dei Coordinamenti di Libera Reggio Emilia, Parma e Mantova nell’ambito del progetto Radici nel Futuro.
Il bando si rivolge alle Province di Reggio Emilia, Parma, Piacenza, Modena e Mantova, proponendo alle scuole secondarie di primo e secondo grado un percorso di studio e ricerca sui temi dell’antifascismo e dell’antimafia con particolare attenzione al tema dei diritti del lavoro nella consapevolezza di quanto il lavoro legale e sicuro, fondamento della Repubblica, sia ancora oggi il terreno su cui si giocano molti destini del contrasto alle mafie.
Alle classi che parteciperanno saranno forniti materiali per costruire un percorso didattico e una bibliografia di riferimento.
Gli elaborati prodotti dai ragazzi contribuiranno alla realizzazione del Centro di Documentazione di Radici nel futuro che si sta costituendo presso la Biblioteca-Archivio Emilio Sereni dell’Istituto Alcide Cervi.
L’Istituto Alcide Cervi è soggetto accreditato/qualificato presso il MIUR (Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca) nella formazione del personale docente.
Il bando di concorso è nell’ambito del protocollo d’intesa sulla formazione tra Istituto Alcide Cervi e Ufficio Scolastico Regionale.

Prova anche

Artigiani della memoria — Le memorie di Alcide: “I miei sette figli” (2^ Edizione)